Bio: 26 anni, laureato in Finanza presso l’Università Bocconi, ha lavorato in Centrobanca (Gruppo UBI Banca), CIV-Compagnia per l’Innovazione e per i Valori e con il ruolo di Strategy Planning Analyst nel gruppo Candy-Hoover. È socio della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (FISAR).
Bio: 21 anni, diplomato ITE, appassionato di business innovativi ed e-commerce, ha sviluppato applicazioni per smartphone (iOS) raggiungendo importanti risultati con più di 120.000 download e arrivando con molte app nella top 5 delle applicazioni a pagamento più scaricate dell’App Store italiano.
IL MERCATO DELLA BIRRA ARTIGIANALE IN ITALIA
Il mercato della birra artigianale in Italia è in forte espansione con oltre 301 milioni di litri prodotti nel 2014, crescendo costantemente ogni anno sia a livello nazionale che per quanto riguarda le esportazioni (+27% nei primi cinque mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 20142). Secondo una ricerca Astra/AssoBirra (Gli italiani e la birra 2014) il 72% degli italiani beve birra, circa il 60% la consuma a casa ed è la bevanda principale presente nei frigoriferi italiani (circa il 49%, acqua esclusa).
Negli ultimi due anni questo fenomeno sta crescendo rapidamente: sono oltre 1.000 i birrifici artigianali attivi in Italia (10 anni fa erano solo una trentina1), con la produzione in continua crescita (quasi +20% rispetto al 20112). Oggi circa il 60% dei birrifici artigianali italiani fattura fra i € 100.000 e gli € 800.0002) e oltre il 51% ha assunto personale a tempo indeterminato. Le esportazioni di birra artigianale italiana dal 2004 al 2014 sono aumentate di oltre il 200%1, con il Regno Unito ad assorbire circa la metà delle esportazioni2.
Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.