Il bancomat consente il prelievo di contate dal proprio conto corrente bancario mediante uno dei tanti distributori ATM di sportello automatico offerto dal consorzio Bancomat.
In Italia l’uso del bancomat si è avuto dal 1976 mentre in Inghilterra era già presente dal 1967. Il brevetto del Bancomat è stato registrato nel 1930 da Luther George Simjian e successivamente nel 1973 da Don Watzel.
Il bancomat è simile alla carta di credito ed è composto da una carta plastificata con banda magnetica e spesso anche un microchip che offre maggiore sicurezza e a volte maggiore operatività.
Il proprietario del bancomat ha anche un codice numerico di sicurezza che deve mantenere segreto, detto PIN (di solito rilasciato in agenzia o inviato dopo il rilascio del bancomat), che va digitato dopo avere inserito il bancomat nell’ATM o negli esercizi commerciali abilitati provvisti di POS. Se il codice viene digitato in forma errata per 3 volte consecutive il distributore trattiene il bancomat in via cautelare sospendendo il servizio.
Con il bancomat si possono effettuare varie operazioni come il pagamento di ricariche per i telefoni cellulari e, se si usa uno degli ATM del proprio gruppo bancario di solito è possibile richiedere e stampare la lettura del saldo, la lista dei movimenti, versare contanti e assegni ed effettuare le altre operazioni previste dal contratto.
L’uso del bancomat è molto comodo in quanto consente di effettuare i pagamenti nei negozi provvisti di POS (sempre più diffusi) evitando di portare con se contanti. Con il bancomat è inoltre possibile prelevare, dai distributori presenti praticamente in ogni filiale di banca, contanti in ogni giorno e ora compreso nei giorni festivi.
Di solito i bancomat hanno un limite di prelievo giornaliero (generalmente di 250-500 euro) e mensile (di solito intorno a 1500-3000 euro salvo maggiore importo stabilito con la banca) nonchè un limite di spesa effettuabile al POS. Ad esempio si possono avere limiti di 750 euro giornaliero/mensile per il pagamento sul circuito Pagobancomat, e altri limiti di prelievo estero sul circuito Cirrus e Maestro ad esempio di 250 euro giornalieri e 1550 euro mensili. Si potrebbe avere anche la possibilità di pagare le autostrade con il circuito Fastpay.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.