Perchè il Lussemburgo? Il Lussemburgo offre un quadro giuridico e normativo veramente innovativo per quanto concerne tutto ciò che riguarda il risparmio gestito. Non è solo l’agevolata fiscalità ad attirare gli investimenti nel paese centro europeo, ma anche efficienti ed efficaci veicoli creati ad hoc per la gestione dei patrimoni.
Le imprese di investimento collettivo (OIC), gli Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), e i fondi di investimento specializzati (SIF), sono progettati per qualsiasi tipo di investitori , e beneficiano del passaporto europeo, permettendo loro di essere liberamente negoziabili in tutti i paesi UE.
La possibilità di creare veicoli d’investimento decorrellati dai mercati finanziari, con i più disparati sottostanti come ad esempio opere d’arte, immobili, orologi da collezione, private equity, social housing, microcredito, forex, brevetti e molti altri è molto ricercata dagli investitori essendo anche armonizzati fiscalmente.
Normalmente per queste tipologie di sottostanti vengono utilizzati i così detti SIF (Specialized Investment Fund), una tipologia di veicoli d’investimento riservati a investitori istituzionali, professionali e HNWI (clientela private) sottoposti al controllo da parte della CSSF (Commision de Sourveillance du Secteur Financier) lussemburghese.
Il continuo perfezionamento di questi strumenti ha portato alla creazione di Sicav Sif concepite sotto forma di piattaforma al servizio di Investement Manager & Financial Adviser) e sono diventate ottimi strumenti per la gestione dei patrimoni familiari (azioni di società non quotate, bond di SRL, immobili in qualsiasi paese del mondo, imbarcazioni e aeromobili di prestigio ecc.).
Le Sicav Sif, concepite come una piattaforma ad architettura aperta hanno per ogni suo comparto un investment manager dedicato, in maniera di aver sempre a disposizione professionisti con un ottima conoscenza degli asset e delle strategie d’investimento in prodotti in cui si va ad investire.
Di fatto sono concepite in maniera che asset manager, commercialisti, avvocati, consulenti finanziari ed altri professionisti interessati a sfruttare le grandi potenzialità di questi strumenti possano realizzare una partnership con le stesse al fine di ottimizzare il know how di ogni soggetto ed ottenere una collaborazione efficace ed efficiente.
Per ogni figura è rispettata la propria mansione come previsto per legge: un investment advisor (un consulente indipendente) ad es. all’interno di una Sicav potrà solo svolgere il ruolo di consulente e non quello di gestore. per risolvere o soddisfare bisogni dei loro clienti.
Tra i numerosi vantaggi offerti da queste piattaforme ad architettura aperta ci sono:
- un percorso più rapido per l’autorizzazione in quanto il nuovo fondo farà parte di una Sicav già autorizzata,
- minor costi e maggior efficacia dei servizi offerti come back office, amministrazione e altri servizi necessari per la creazione e gestione del fondo,
- semplicità perchè non deve essere richiesta nessuna licenza, in quanto la Sicav Sif è già in possesso di tutto quanto serve per poter operare sul mercato,
- possibilità di distribuzione internazionale.
Il tutto rende le piattaforme SICAV SIF uno strumento estremamente pratico al servizio di professionisti interessati ad un efficace veicolo per gestire, proteggere i patrimoni dei propri clienti.
Avventurarsi nella creazione di un fondo d’investimento proprio è sempre stato un percorso difficile da intraprendere, per via delle lungaggini autorizzative e dalla burocrazia degli enti interessati, quello che ieri sembrava una vera chimera oggi grazie ad una piattaforma Sicav Sif è realtà in un breve lasso di tempo.
Consulenza Finanziaria con la propria struttura operativa è in grado di supportarVi nella costituzione di un vostro SIF.
Scriveteci direttamente a: contatto@consulenza-finanziaria.it oppure Messaggiateci subito via Whatsapp (cliccate per aprire WA!)
Articolo ripreso dal blog Equisam su wordpress.com