Una Pmi italiana nell’acceleratore globale di startup in Silicon Valley: Expert System, società quotata al mercato AIM di Borsa Italiana che sviluppa tecnologie semantiche per la gestione strategica delle informazioni e dei big data è “entrata” in 500 Startups, uno dei principali programmi di accelerazione della Bay Area, attraverso il suo software Cogito. Le nuove imprese digitali accelerate in 500 Startups avranno a disposizione la tecnologia sviluppata dalla società modenese per creare applicazioni di cognitive computing per l’analisi di dati e informazioni.
“Siamo onorati di essere la prima e unica soluzione di analisi semantica a disposizione della comunità di 500 Startups, e siamo entusiasti di entrare a far parte di un gruppo di elite che comprende alcune delle soluzioni tecnologiche più innovative specificamente progettate per supportare il business delle aziende emergenti”, ha dichiarato Luca Scagliarini, VP Strategy & Business Development di Expert System. “Cogito consentirà ai team di sviluppo di creare applicazioni in grado di aumentare le capacità di trovare, condividere e capitalizzare facilmente e rapidamente la conoscenza a disposizione e, di conseguenza, accelerare il business”.
La comunità di 500 Startups potrà usare Cogito di Expert System per analizzare grandi volumi di dati non strutturati (documenti, siti web, applicazioni CRM, basi di conoscenza, notizie e altre informazioni open source relative a mercato, concorrenza, potenziali clienti, trend e così via) per perfezionare le funzionalità di soluzioni già esistenti o sviluppare nuove applicazioni, sfruttando le potenzialità della comprensione automatica. Attraverso l’analisi e l’elaborazione del linguaggio naturale, Cogito analizza automaticamente attraverso motori semantici e di Intelligenza Artificiale testi di qualunque tipo e fornisce un set di dati semantici, comprendendo il significato di parole e frasi in base al contesto. Le informazioni raccolte possono essere messe a disposizione dei processi strategici aziendali ed essere utilizzate come vantaggio competitivo.
Fonte: redazione Economy Up