Con un plafond totale di 350 milioni di euro l’UE punta a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI che si organizzano in cluster (aggregazioni) di imprese. Il bando è stato aperto nell’ambito del Programma quadro per la competitività e l’innovazione 2007–2013 (CIP).
L’obiettivo dell’appalto è di dare sostegno alle aziende che intendano cogliere le moderne sfide della società quali la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento dell’efficienza delle risorse e la protezione dell’ambiente, premiando le imprese che sappiano coniugare al meglio forme di creatività e nuove tecnologie.
Un modo per creare nuove opportunità di business e sostenere una crescita intelligente e sostenibile sui mercati internazionali e lo sviluppo delle industrie emergenti.
I cluster sono uno strumento utile per la crescita delle PMI a livello globale perché consentono loro di creare una interconnessione tra imprese, fornitori e istituzioni con le quali sostenersi reciprocamente per competere e cogliere opportunità del tutto nuove.
Le attività che il bando UE intende promuovere sono quelle con un alto potenziale di innovazioni radicali derivanti da collaborazioni intersettoriali, che dimostreranno di poter avere un impatto sistemico.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2013.
Fonte: pmi.it