Il GIOIN Gasperini Italian Open Innovation Network apre le sue sedi in Italia

Digital Magics ha annunciato il lancio del GIOIN, il primo network esclusivo dedicato all’innovazione delle imprese italiane e l’apertura di 2 nuove sedi a Palermo e a Bari per sostenere i giovani talenti e le startup innovative digitali del Sud Italia.

Durante il Digital Magics Investor Day, evento che ha coinvolto oltre 100 investitori e aziende partner, Alberto Fioravanti, Presidente Esecutivo ha illustrato la composizione della nuova Governance, recentemente definita, e i nuovi progetti della Società, mentre Alessandro Malacart, Amministratore Delegato Corporate & Finance, ha commentato gli ottimi risultati raggiunti nel corso del 2015.

Le novità presentate riguardano 3 progetti molto importanti per il business incubator: GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – è il primo network esclusivo – riservato agli imprenditori, al management delle aziende italiane, e ai professionisti – che nasce per aggregare intorno al nuovo paradigma dell’Open Innovation le aziende italiane e le startup, con l’obiettivo di offrire concrete opportunità di crescita in termini di business e di sviluppo delle competenze tecnologiche. GIOIN, che nasce da un’idea di Enrico Gasperini – Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente lo scorso novembre – consentirà alle aziende che ne faranno parte, l’opportunità di accedere a percorsi di informazione, formazione e condivisione di esperienze italiane e internazionali focalizzate sul concetto di disruption tecnologica in tutti i settori del Made in Italy.

GIOIN fornirà, ai soci, strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le piattaforme digitali. Scopo di GIOIN è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

GIOIN coinvolgerà i membri del network in 8 appuntamenti, nelle sedi di Digital Magics e nei campus Talent Garden – a Milano, Roma, Torino, Padova Napoli, Bari, Palermo – che verteranno sulle opportunità che offrono i programmi di Open Innovation, attraverso la presentazione e la discussione di case-study, ricerche, soluzioni tecnologiche, best practice e incontrando imprenditori pionieri e startupper italiani e stranieri. Ogni incontro approfondirà un tema specifico: fintech, healthtech, direct to consumer, internet of things, digital economy, disruptive innovation, digital commerce globalization, data centric society. GIOIN sarà anche un’importante occasione di networking fra aziende e startup.

Ogni anno GIOIN organizzerà per i propri associati un grande evento che coinvolgerà importanti personalità nazionali e internazionali del digitale, imprenditori under 40, economisti, sociologi, scienziati, startupper nazionali e di fama mondiale, che hanno raggiunto il successo creando innovazione nei loro settori professionali. Il primo importante incontro – destinato a diventare il punto di riferimento per l’Open Innovation del Made in Italy – si svolgerà l’1 e il 2 luglio 2016 a Saint Vincent.

Marco Gay, Vicepresidente e Layla Pavone, Amministratore Delegato per l’Industry Innovation, coordineranno i lavori del GIOIN e i programmi di Open Innovation, per supportare le aziende italiane nel loro processo di innovazione, creando un ponte strategico con tutto l’ecosistema delle startup. Edmondo Sparano, Chief Digital Officer, contribuirà all’implementazione dei progetti di Open Innovation attraverso la progettazione di soluzioni ad hoc per le aziende con anche l’attività di selezione e di scouting mirata delle startup e delle scaleup.

 

Questo Comunicato è online su digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.