Investimenti Finanziari

Gli Investimenti Finanziari consistono nell’impiego di risorse del proprio patrimonio con l’obiettivo prevalente di beneficiare di un congruo ritorno economico nel tempo in base alle proprie aspettative contenendo, se possibile, i rischi.

L’investimento finanziario può avvenire – anche online – mediante varie formule ovvero con prodotti come l’investimento in azioni, obbligazioni, titoli di Stato, fondi comuni di investimento, sicav, gestioni patrimoniali – prevalentemente gpm e gpf -, valute ed altri strumenti finanziari particolarmente rischiosi – in quanto spesso usati impropriamente rispetto alle finalità naturali del prodotto – come i derivati – futures e option – oppure mediante l’utilizzo di particolari assicurazioni finanziarie ed in particolare modo con le unit linked. Altre forme di investimento possono essere raggruppate come investimenti immobiliari.

Ultimamente c’è chi considera un investimento anche il deposito della liquidità in conti correnti con tassi del 2% – 3% – 4% – 5% o con alti spread o conti correnti in valuta estera per esempio tramite l’apertura di un conto corrente in dollari Usa.

Ogni investimento ha un grado di rischio e in linea generale, semplificando e sintetizzando, minore è il rischio intrinseco del prodotto e tendenzialmente minore sarà il rendimento che si potrà realizzare: questo comporta generalmente costi contenuti e rendimenti bassi ma generalmente positivi, viceversa all’aumentare del grado di rischio e pertanto della volatilità dell’investimento finanziario potrebbe aumentare la possibilità di un buon guadagno o di una perdita e a volte potrebbe aumentare il costo del prodotto sottostante: in generale è bene diffidare di proposte di investimento eclatanti o improbabili o con assicurazione di rendimenti alti e non in linea con il mercato, in merito leggere il disclaimer. Prima di ogni tipo di investimento finanziario è opportuno leggere attentamente e comprendere il prospetto informativo dell’investimento che si intende effettuare, i rischi e tutto ciò che comporta e può comportare l’investimento finanziario (ipotizzando, se possibile, anche le condizioni avverse seppure poco probabili). Analogo comportamento diligente e prudente va effettuato nel caso di investimenti immobiliari, prestiti finanziari, mutui, e qualsivoglia altra situazione avente carattere patrimoniale.

Ciò premesso l’obbiettivo del sito è quello di analizzare alcuni prodotti e servizi finanziari – o comunque ad essi correlati – e comprendere i vari attori e le relazioni che, oltre al risparmiatore e all’investitore, compongono lo scenario dell’investimento finanziario ed in particolare identificabili come: Banche, Società di Consulenza Finanziaria o di Gestione del Risparmio, SIM – Società di intermediazione finanziaria, Promotori finanziari delle reti di Promozione Finanziaria e consulenti finanziari.

La conoscenza dei prodotti e dei servizi finanziari per l’investimento finanziario e la comprensione del sistema di distribuzione, di vendita e di consulenza può contribuire ad effettuare una scelta di investimento adeguata alle proprie esigenze e in linea con le proprie aspettative di rendimento ottimale ed efficiente.

A volte accade che noi lavoriamo mentre i soldi non lavorano con efficienza come dovrebbero e questo è un paradosso.

A volte si passa più tempo a studiare un potenziale acquisto di un cellulare o di un elettrodomestico rispetto allo studio di un investimento profittevole mettendo a frutto il proprio risparmio e ben allocando il proprio patrimonio.

La cultura media finanziaria italiana non eccessivamente evoluta:

– Si impiega un tempo irrilevante durante la settimana per monitorare i propri investimenti.
– Spesso non si è a conoscenza addirittura delle condizioni del proprio conto corrente e nel caso in cui si fosse a conoscenza si ignora che è possibile avere un conto corrente a condizioni sensibilmente migliori dell’esistente.
– Spesso si ignora l’ABC dell’investimento finanziario con rischi potenzialmente alti o mancate opportunità di operazioni profittevoli esponendosi ad investimenti inadeguati e a volte, purtroppo, disastrosi.
– Molti non vogliono effettuare operazioni speculative o rischiose e a volte si ritrovano di fatto ad avere effettuato operazioni con alto grado di rischio, inadeguate con il proprio profilo di rischio, patrimonio ed aspettative, esposti a perdite – o mancati guadagni – o vincoli prevedibili ma non adeguatamente preventivamente e tempestivamente pienamente compresi (es. operazioni con le valute, azioni, obbligazioni con basso rating ed in valuta estera, derivati, investimenti con Paesi a rischio default, ecc.).
– C’è – purtroppo – una scarsa propensione a rivolgersi a veri professionisti del settore.

In generale una corretta, adeguata e consapevole informazione e conoscenza finanziaria – e/o assistenza -, dei servizi e prodotti finanziari, dei rischi e delle opportunità, è uno dei presupposti per un corretto e buon investimento, adeguato alle proprie esigenze.

Investire è un momento molto delicato e volendo riprendere un concetto del famoso investitore Warren Buffet le prime due regole sono: 1) non perdere denaro 2) non dimenticare mai la prima regola. La corretta gestione delle perdite può essere alla base di un investimento di successo.

Questo sito di Consulenza Finanziaria è una preziosa guida concreta e sintetica relativa ai prodotti, ai servizi e agli strumenti finanziari nella speranza che l’investitore possa effettuare investimenti consapevoli, oculati, adeguati e, naturalmente, profittevoli nel tempo cogliendo, quando possibile, le reali opportunità che i mercati finanziari offrono continuamente.