La prima azienda partecipante all’Expo 2015 a Milano e’ cinese

È cinese il primo Corporate Participant di Expo Milano 2015. Questa mattina, a Pechino, il colosso del settore immobiliare China Vanke Co. Ltd. ha firmato l’accordo di partecipazione all’Esposizione Universale italiana.

Presenti alla firma Marta Dassù, Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri, Wang Jinzhen, Commissario Generale della Cina (nella foto con l’AD Sala), Wan Ji Fei, Chairman del CCPIT, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A..

Questo accordo è la prima tappa del “China Special Project di Expo Milano 2015”, un progetto strategico di collaborazione e sviluppo economico che consentirà a Italia e Cina di rafforzare la già proficua cooperazione che lega i due Paesi.

China Vanke Co. Ltd, che fornisce oltre mezzo milione di unità abitative e offre servizi di gestione a oltre 1,5 milioni di cinesi, costruirà un proprio padiglione dove illustrerà il programma “Shi Tang”: l’idea è di mettere a disposizione spazi di ristorazione in cui mangiare in maniera salutare, a prezzi contenuti, e in cui socializzare, condividendo opinioni e progetti e migliorando il tessuto sociale della città.

Il “China Special Project di Expo Milano 2015” prevede cinque aree strategiche. La prima, annunciata in occasione della firma del contratto di partecipazione della Cina lo scorso novembre, avrà importanti ricadute economiche e turistiche per entrambi i Paesi: l’obiettivo, infatti, è di portare all’Esposizione Universale in Italia un milione di visitatori cinesi.

La seconda e la terza riguardano la stretta cooperazione tra le Province Cinesi e le Regioni Italiane e le potenzialità di Expo Milano 2015 come piattaforma per rafforzare gli scambi e favorire opportunità di business grazie al contributo di Camera di Commercio di Milano e Promos.

Promuovere il Padiglione Cinese in Italia e far conoscere l’evento del 2015 in Cina attraverso speciali roadshow nelle principali province cinesi per illustrare le sfide e il tema della manifestazione, “Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”, sono le attività principali previste per sviluppare l’area culturale del progetto.

Sarà inoltre attuata una strategia di promozione, grazie a mascotte e testimonial, per creare occasioni di business con aziende cinesi in co-branding e licensing.

“La Cina rappresenta senza dubbio un Paese strategico – ha commentato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A – . Sono davvero lieto di vedere come questa collaborazione, avviata nel settembre 2011 con la conferma di partecipazione, stia diventando sempre più stretta e concreta. La firma odierna di China Vanke Co. Ltd va proprio in questa direzione e dimostra come le imprese cinesi sappiano cogliere le opportunità offerte da Expo Milano 2015 e credano nel suo tema e nei suoi valori”.

Fonte: expo2015.org