Movimenti nel mondo della innovazione in Italia

Digital Magics, grande player della innovazione in Italia, ha sottoscritto un accordo industriale con Innogest, uno dei più importanti fondi italiani di venture capital, specializzato in investimenti early stage, guidato da Claudio Giuliano e con gli altri soci di Withfounders, acceleratore seed fondato, insieme a cinque business angel e imprenditori seriali italiani, da Giulio Valiante, già coinvolto in operazioni di successo come Buongiorno-Vitaminic, SaldiPrivati, Jobrapido, Glamoo e Volagratis.

A seguito dell’accordo, Digital Magics diventa il primo socio di Withfounders, con una quota del 35% del capitale della società. La partnership strategica siglata con i soci di Withfounders contribuirà pertanto anche alla crescita del valore del portfolio delle partecipate di Digital Magics, che si arricchisce, indirettamente, delle 13 startup in cui Withfounders ha già investito, insieme a società di venture capital e business angel, e che hanno registrato nel 2015 un fatturato aggregato superiore ai 15 milioni di Euro.

L’accordo, inoltre, consoliderà e accelererà maggiormente il rapporto di collaborazione, già avviato, fra l’incubatore e Innogest, potenziando ulteriormente le attività di finanziamento e di sviluppo delle startup innovative di Digital Magics. 

L’ampliamento della compagine sociale di Digital Magics con l’ingresso di Innogest e di alcuni soci di Withfounders, consolida definitivamente la leadership del più importante incubatore italiano con la vocazione al “Digital Made in Italy”. 

innovazione in Italia
Innovazione in Italia un vero salto nel vuoto!

Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics, dichiara: “Con questa operazione, non solo consolidiamo il rapporto già avviato con Innogest, ma il nostro portfolio si arricchisce di 13 startup, nelle quali i manager di Withfounders – che, ricordo, hanno contribuito alla realizzazione delle exit più importanti nel settore delle startup digitali – hanno creduto e che accresceranno il valore delle nostre partecipate”. 

Stefano Molino, Partner di Innogest, ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter contribuire al rafforzamento di questa partnership strategica. Crediamo molto che per sviluppare l’ecosistema delle startup digitali, in un contesto ancora immaturo quale quello Italiano, si debbano mettere a fattor comune risorse e competenze complementari, partendo dalle fasi di incubazione e accelerazione fino ad arrivare allo scale-up internazionale. Mettendo insieme le risorse e le competenze  per fare innovazione in Italia di Innogest, Digital Magics e Withfounders, oltre a Talent Garden e a Tamburi Investment Partners, si crea una filiera di attori straordinaria a supporto dell’innovazione, creando un’opportunità unica per le startup digitali in Italia”. 

Giulio Valiante, Fondatore e CEO di Withfounders, afferma: “Questa operazione rappresenta un importante traguardo nel processo di crescita di Withfounders. Digital Magics è al contempo un socio e un partner industriale di grande valore e insieme potremo valorizzare e mettere a fattore comune le rispettive competenze, esperienze e relazioni, per attivare progetti e processi di crescita agili e virtuosi, in perfetto stile digital. Inoltre siamo onorati ed entusiasti di entrare nella compagine azionaria di Digital Magics e siamo sicuri che ciò contribuirà a generare valore per tutti gli stakeholder coinvolti”. 

Fondata nel 2013, Withfounders, grande player dell’innovazione in Italia. è la prima società di investimento in cui gli stessi fondatori sono imprenditori startupper. Nel 2014 Innogest è diventato socio di Withfounders per individuare e contribuire a realizzare insieme idee e progetti vincenti nella digital economy. Withfounders ha selezionato più di 200 progetti, finanziato 15 società – di cui due sono partecipate anche da Digital Magics, una è stata ceduta e una è stata liquidata, che danno lavoro a più di 200 persone, e di cui tre hanno già raggiunto il break-even operativo.

INGRESSO DI INNOGEST E DI ALCUNI SOCI WITHFOUNDERS NEL CAPITALE DI DIGITAL MAGICS 

L’accordo deliberato e sottoscritto nella serata di ieri dal Consiglio di Amministrazione con i soci di Withfounders S.r.l., e cioè con Innogest SGR S.p.A., Giulio Valiante, Michele Casucci, Carlo Giuseppe Frigato, Daniele Meini, Simone Ranucci Brandimarte e Marco de Palma, prevede la proposta all’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics – già programmata (non ancora convocata) per il prossimo 31 gennaio 2017 per l’aumento di capitale in opzione annunciato la scorsa settimana – di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 c.c. 5° comma, per un controvalore massimo di Euro 1.657.640, da eseguirsi – in via riservata – mediante la sottoscrizione (i) per massimi Euro 607.640 in denaro da parte di Innogest SGR S.p.A. e da alcuni dei soci di Withfounders S.r.l. (con la sola esclusione di Michele Casucci e Daniele Meini), e (ii) per massimi Euro 1.050.000 con il conferimento in natura, da parte degli stessi soggetti, di una quota di partecipazione pari al 35% del capitale sociale di Withfounders S.r.l. In ragione dell’esecuzione del suddetto aumento di capitale, previsto nei tre giorni successivi alla delibera assembleare, la partecipazione di Innogest SGR S.p.A. si attesterà al 6,33% del capitale sociale di Digital Magics (ante aumento di capitale in opzione, proposto all’Assemblea contestualmente).

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì contestualmente approvato la propria relazione illustrativa (ex art. 2441 c.c. 6° comma) delle ragioni dell’esclusione del diritto di opzione, dei conferimenti in natura, e dei criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. Il Consiglio di Amministrazione proporrà di fissare il prezzo di emissione in Euro 4,035, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, pari alla media ponderata dei prezzi di chiusura delle azioni di Digital Magics sul mercato AIM Italia nei sei mesi antecedenti la data di ieri. La relazione illustrativa, unitamente al parere di congruità del Collegio Sindacale e alla relazione di stima saranno resi disponibili sul sito della società nei termini di legge.

ASSEGNAZIONE GRATUITA DI WARRANT PER FAVORIRE E PREMIARE GLI AZIONISTI DI DIGITAL MAGICS 

La proposta di emissione e assegnazione gratuita dei warrant agli azionisti trae spunto dalle seguenti principali motivazioni: 1) consentire agli azionisti che avranno creduto nella società, pur con un impegno finanziario diluito nel tempo, di continuare a partecipare attivamente ai piani di sviluppo di Digital Magics, che per sua natura hanno un orizzonte temporale di medio lungo termine; 2) richiedendo a Borsa Italiana la quotazione dei warrant, far sì che gli azionisti possano beneficiare di uno strumento finanziario liquido che in ogni caso potrà trovare un proprio eventuale percorso di valorizzazione – alternativo alla sottoscrizione – nel corso della vita dello strumento medesimo; 3) consentire a Digital Magics, in un orizzonte temporale di 6 anni, di incrementare ulteriormente le proprie risorse finanziarie – sotto forma di equity – rendendo pertanto possibile un ulteriore rafforzamento dell’attività di espansione e consolidamento nel proprio settore, quella della innovazione in Italia.

Fonte: comunicati stampa su digitalmagics.com