Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics S.p.A. ha approvato il Progetto di Bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 e ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del Bilancio 2015 e il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, nonché ha previsto di convocare una Assemblea Straordinaria dei Soci per modifiche allo Statuto Sociale.
PRINCIPALI RISULTATI DI DIGITAL MAGICS AL 31 DICEMBRE 2015
Nel corso del 2015 è stata sviluppata principalmente l’attività caratteristica di fornitura dei servizi di incubazione, accelerazione e sviluppo di startup e scaleup digitali. I ricavi da servizi di incubazione nel 2015 sono pari a 2,46 milioni di Euro, in linea con il 2014 (2,45 milioni di Euro).
L’EBITDA passa da 127 mila Euro a 190 mila Euro (+49% rispetto al 2014). L’EBIT dell’esercizio è negativo per 231 mila Euro rispetto a -220 mila Euro nel 2014. Il risultato dell’esercizio, negativo per 1,2 milioni di Euro, rispetto a -922 mila del 2014, è influenzato da svalutazioni delle attività finanziarie per 965 mila Euro. Alle 41 società partecipate (direttamente o indirettamente) da Digital Magics al 31 dicembre 2014, si sono aggiunti nel corso del 2015 investimenti in 11 nuove startup; considerando due cessioni (a prezzo simbolico) e una cessazione, al 31 dicembre 2015 le società partecipate da Digital Magics risultano essere 49, di cui 28 sono Startup Innovative.
Il fatturato aggregato del nuovo perimetro di partecipazioni ammonta complessivamente a circa Euro 32,5 milioni1 superiore quasi dell’80% rispetto al fatturato aggregato delle partecipazioni detenute da Digital Magics al 31 dicembre 2014, che a sua volta era superiore quasi dell’80% rispetto al 2013.
Gli investimenti nelle partecipate sono di circa 2,6 milioni di Euro rispetto a 3,2 milioni nel 2014, a cui si aggiungono 7,2 milioni di Euro investiti nelle partecipate da soggetti terzi appartenenti al Digital Magics Angel Network.
Il capitale investito netto è di 17,7 milioni di Euro rispetto a 14,9 milioni nel 2014. Tale variazione è essenzialmente dovuta all’incremento del valore delle immobilizzazioni finanziarie per gli investimenti. Il patrimonio netto è di 16,6 milioni di Euro (nel 2014 era di 12,9 milioni).
L’indebitamento finanziario netto è di 1 milione di Euro (2 milioni a fine 2014); il debito a medio-lungo termine è di 2,2 milioni di Euro (3,36 milioni nel 2014); l’indebitamento finanziario a breve termine è di 1,4 milioni e include 313 mila Euro relativi alla quota sottoscritta e versata di prestiti obbligazionari convertibili in scadenza il 31 dicembre 2015, che sono stati integralmente rimborsati a gennaio 2016 in quanto il fattore di conversione non è risultato conveniente per gli obbligazionisti. Le disponibilità liquide al 31 dicembre 2015 ammontano a 2,6 milioni di Euro.
Il 6 novembre 2015, Digital Magics è stata colpita da una gravissima perdita: la scomparsa improvvisa e prematura di Enrico Gasperini, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato della Società.
È stato uno dei pionieri nella costruzione e diffusione della cultura digitale e di internet in Italia; la sua carriera professionale è strettamente legata alla passione per l’innovazione e alla valorizzazione del digitale ed era da sempre impegnato attivamente per la crescita strutturale della digital economy italiana.
A seguito della scomparsa di Enrico Gasperini, Digital Magics ha adottato (assemblea e consiglio di amministrazione del 30 novembre 2015) una nuova corporate governance:
– Alberto Fioravanti, Fondatore di Digital Magics (insieme a Enrico Gasperini, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta) è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato;
– Marco Gay è stato nominato Vicepresidente; Marco Gay, che dal 2014 è anche Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria, è diventato a gennaio 2016 uno degli azionisti rilevanti di Digital Magics (con il 5% del capitale sociale);
– Alessandro Malacart è stato nominato Amministratore Delegato con responsabilità e relative deleghe per operare nell’ambito del Corporate & Finance;
– Gabriele Ronchini è stato nominato Amministratore Delegato con responsabilità e relative deleghe per operare nell’ambito del Portfolio Development;
– Layla Pavone è stata nominata Amministratore Delegato con responsabilità e relative deleghe per operare nell’ambito dell’Industry Innovation;
– Edmondo Sparano è stato nominato Chief Digital Officer ed è il punto di riferimento per la selezione e il processo di analisi delle nuove iniziative digitali e per i programmi di Open Innovation.
Le 11 nuove startup del 2015 sono:
ALMADOM.US S.r.l.
Startup innovativa che ha progettato e brevettato un nuovo sistema di home automation che – inserendosi all’interno delle scatole elettriche e sostituendo gli interruttori di casa – controlla luci, termostati, prese, tapparelle, valvole e gli altri oggetti connessi a internet. Questa smart home company italiana offre un prodotto tecnologico aftermarket, facile da installare, all-in-one: un solo oggetto con molte funzioni, competitivo anche in termini di costi.
L’interfaccia innovativa di Almadom.us è user friendly: via touchscreen, smartphone, Tablet, PC o anche tramite comandi vocali. Il suo microcomputer comanda elettrodomestici e dispositivi elettronici direttamente collegati tramite i cavi elettrici, comunica via wi-fi attraverso tecnologie domotiche con device IoT (Internet of Things) presenti in casa. Il software intelligente di Almadom.us impara dalle abitudini degli utenti, senza modificarle, e agisce in autonomia migliorando il comfort delle persone. La neoimpresa digitale è stata fondata da Marco Zanchi e Alessandro Benedetti, che ne detengono circa il 54%, e Mover Investimenti (4,7%) il cui CEO, Mario Molinari, co-fondatore di Sorgenia – vanta un’esperienza ventennale nel settore energia. L’iniziativa è già stata selezionata e ha ricevuto riconoscimenti da diversi programmi internazionali per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica.
Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 13,76% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
B2G S.r.l.
La startup innovativa che ha sviluppato e lanciato, con il brand WeBeers, l’e-commerce per scoprire e ordinare le migliori birre artigianali italiane dei birrifici più esclusivi e prestigiosi presenti in tutte le regioni d’Italia. I due giovani fratelli e Fondatori, Alberto Maria Gizzi e Gimmarco Maria Gizzi, offrono a tutti gli appassionati della birra artigianale italiana non solo di acquistare le proprie birre preferite con sconti esclusivi e consegna in 48 ore (grazie all’utilizzo di un packaging ideato per garantire la massima sicurezza durante il trasporto), ma anche conoscere tante curiosità e consigli su come gustare le birre proposte all’interno del portale e sul mondo dei mastri birrai italiani: professionisti e personaggi capaci di riflettere nei loro prodotti gli aromi, i sapori e i profumi dei loro territori. WeBeers offre anche pacchetti in abbonamento per ricevere periodicamente una selezione speciale di birre artigianali italiane a prezzi vantaggiosi e con spedizione gratuita. Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 40% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
FOODQUOTE S.r.l.
La startup innovativa che ha sviluppato e lanciato, con il brand Foodscovery, la piattaforma web e mobile per conoscere e acquistare i prodotti icona della gastronomia italiana direttamente dai laboratori e produttori artigianali del territorio come panifici, pasticcerie, macellerie, caseifici. Il modello di business di Foodscovery si basa sull’innovazione a sostegno delle piccole economie locali, con la creazione e lo sviluppo di un sistema automatizzato di ritiro e consegna in 24/48 ore, che permette di ricevere e gustare oltre 1.500 prelibatezze presenti in catalogo. È stata fondata nel 2014 con un investimento di 500.000 Euro da parte di FI.R.A. – Finanziaria Regionale Abruzzese – che gestisce il Fondo Starthope, Fondo di seed capital destinato a investimenti in startup che abbiano sede in Abruzzo. Recentemente Foodquote ha completato un round di finanziamento che, oltre all’investimento da parte di Digital Magics e un ulteriore investimento da parte di F.I.R.A., ha visto l’ingresso nella compagine sociale di alcuni business angel e l’editore de Il Fatto Quotidiano, che ha l’obiettivo di diversificare e integrare il business tradizionale. Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 2,96% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
JUMPSTARTER INC.
È una piattaforma californiana di crowdsourcing, un innovativo strumento per la selezione, il finanziamento e la realizzazione di nuovi progetti: una community mondiale di decine di migliaia di aspiranti imprenditori propone sulla piattaforma la propria idea; una altrettanto corposa community di menti creative e imprenditoriali discute, elabora e raffina le idee migliori; sempre attraverso la piattaforma web, vengono raccolte adesioni per finanziare i progetti e per creare uno staff di professionisti distribuito a livello globale che realizzano il progetto ottenendo, il cambio del proprio contributo, stock-option dell’iniziativa. Ha già avviato con questo format diversi progetti, alcuni dei quali particolarmente ambiziosi come la realizzazione del treno iperveloce Hyperloop.
Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 8,7% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo strategico della società.
PNEUSMART B.V.
Nata nel 2013 dalla mente imprenditoriale di un gruppo di giovani tedeschi e olandesi con grande esperienza nell’e-commerce, offre un servizio “smart”, intelligente, di acquisto di pneumatici online: rendere l’acquisto delle proprie gomme con un click un’esperienza semplice, intuitiva, veloce e conveniente. Oggi Pneusmart è attiva in Olanda, Germania e Italia e presto sarà disponibile anche in altri mercati Europei. L’offerta comprende pneumatici di tutte le migliori marche esistenti sul mercato Europeo, in grado di soddisfare tutte le necessità: da quelle dei clienti più esigenti, che vogliono pneumatici ad altissime prestazioni e di marca primaria, a quelle dei clienti che utilizzano la vettura prevalentemente in città e che sono alla ricerca di un pneumatico che abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Grazie alle partnership con tutti i principali distributori di pneumatici Europei, Pneusmart riesce a consegnare qualsiasi pneumatico in sole 48 ore dalla conferma dell’ordine e la consegna è gratis a partire da due gomme. Pneusmart ha investito molto sul servizio clienti con l’obiettivo di riuscire a offrire un’esperienza di acquisto serena e a superare le diffidenze di quei consumatori che si informano online, ma spesso esitano a concludere l’acquisto per la mancanza di un rapporto diretto con il “negoziante” nelle attività postvendita. Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 2% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
QUOMI S.r.l.
È la startup innovativa che ha sviluppato il servizio di food delivery in Italia con l’obiettivo di cambiare il modo in cui gli italiani cucinano e mangiano tra le mura domestiche. Nasce dall’idea di due ragazzi trentenni (Andrea Bruno e Daniele Bruttini) che si sono conosciuti lavorando per Zalando e che, quando vivevano a Berlino, avevano l’esigenza di farsi recapitare comodamente a casa cibo italiano di qualità. Quomi consegna gratuitamente – a casa o in ufficio – ingredienti italiani di alta qualità, freschi e già dosati per iniziare subito a cucinare. Ogni settimana è online un menù con 9 ricette facili e gustose, selezionate da chef professionisti, tenendo conto della stagionalità dei prodotti e delle specialità regionali della cucina italiana.
Una volta scelte le ricette preferite, Quomi farà la spesa per gli utenti e la settimana successiva recapiterà in comode scatole gli ingredienti già dosati e le istruzioni per cucinare. Quomi acquista i prodotti freschi direttamente dai produttori italiani, senza intermediari, nelle dosi giuste per le ricette a un prezzo così sostenibile e spedisce in 24 ore il box con la spesa ordinata. La freschezza è garantita dal contenitore isotermico e dal gel refrigerante. Quomi è molto attenta al rispetto per l’ambiente: gli scarti e le eccedenze di cibo sono ridotti al minimo: la scatola si può riciclare nella carta, il polistirolo nella plastica e il gel refrigerante si può riutilizzare come ghiaccio o come borsa d’acqua calda, semplicemente scaldandolo in acqua bollente.
Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 13,36% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
RELOV S.r.l.
Startup innovativa che ha spinto il concetto di skateboarding in una nuova dimensione attraverso la progettazione e il lancio di Skate Air, il primo skateboard trasparente totalmente personalizzabile e interattivo, in grado di comunicare in modalità wireless con una comunità virtuale attraverso mobile app. Skate Air è molto più di uno strumento di trasporto, è un “next-generation system” che coniuga l’estetica del design italiano con alcune delle più sofisticate tecnologie sviluppate nella Silicon Valley. Relov si posiziona all’avanguardia tra i nuovi attori nel settore IoT (Internet of Things).
Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 10% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
VIN.CI. S.r.l.
Startup che ha sviluppato e lanciato, con il brand ProfumeriaWeb, l’e-commerce beauty ed è leader in Italia per la vendita online di profumi, cosmetici, prodotti per capelli, prodotti di bellezza e make-up, con sconti fino al 60%. Su www.profumeriaweb.com sono disponibili oltre 5.000 prodotti tra cui molti profumi introvabili nei negozi, a prezzi particolarmente vantaggiosi. ProfumeriaWeb registra più di 1 milione di pagine viste ogni mese e un’altissima soddisfazione da parte dei propri clienti: il 90% assegna al servizio una valutazione di 5 stelle.
La startup ha così ottenuto il sigillo NetComm GOLD, riservato agli e-commerce più efficienti e attenti alla soddisfazione dei consumatori. Vincenzo Cioffi è il Fondatore e CEO di ProfumeriaWeb: da oltre 15 anni lavora nel settore del marketing e dell’advertising online in ambito e- commerce. Ha lavorato come Project Manager nella web agency Grey Interactive e successivamente come Sales Manager in TradeDoubler. È stato responsabile, nella divisione advertising di Microsoft, delle soluzioni di marketing performance-based e, in Amazon Italia, Head of Marketing.
Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 5% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
VOLUMEET S.r.l.
È una startup innovativa che gestisce un social network che permette ai fan di tenere traccia di tutti i contenuti social dei propri artisti preferiti, ricevendo notifiche in tempo reale ad ogni nuovo post. La piattaforma aggrega tutti i contenuti presenti sui canali ufficiali degli artisti facendoli confluire in un unico contenitore e mette in contatto i fan di uno stesso artista, funzionando così da vero e proprio social network musicale. Il fan non deve più seguire il proprio artista preferito sulle diverse piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Tumblr, Last.fm, Wikipedia, Musicbrainz, Spotify, Deezer, ecc…), ma riceve tutte le notizie attraverso l’utilizzo di Volumeet, i cui contenuti sono aggiornati in tempo reale.
È stata fondata a Napoli ed è controllata da Massimo Morgante, 37 anni, esperto del settore e con precedenti esperienze imprenditoriali di successo. Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 3,75% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
WIKIRE S.r.l.
Startup innovativa nel settore dell’intermediazione immobiliare, intende incrementare il matching fra domanda e offerta tramite la piattaforma WIKIRE.it, il sistema “social” di multiple listing service (MLS) in cui gli agenti immobiliari possono scegliere con chi, fra colleghi, condividere i propri incarichi e portafoglio creando efficaci e proficue collaborazioni. Grazie all’adesione al progetto delle reti Gabetti, Professionecasa, Grimaldi e RE/MAX Italia, WIKIRE ad oggi ha superato le 2.000 agenzie.
Inoltre, ha lanciato WIKICASA.it, il portale di annunci immobiliari con sole inserzioni garantite da professionisti abilitati, per offrire maggiore trasparenza e affidabilità agli utenti che ricercano un immobile online. Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 4,95% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
WISH LIST S.r.l.
Startup innovativa che propone cofanetti regalo con una formula originale: oltre ai tradizionali cofanetti regalo selezionabili dal ricco catalogo, il cliente può confezionare il proprio cofanetto personalizzato, scegliendo tra migliaia di prodotti di centinaia di brand; in questo modo, il regalo sarà il più vicino possibile ai gusti e agli interessi del destinatario. L’azienda, partecipata dai fondatori e da numerosi finanziatori che contribuiscono allo sviluppo, ha tassi di crescita molto interessanti e sta sviluppando una strategia B2B e, grazie anche alla partnership con Digital Magics, una sofisticata value proposition digitale. Al 31/12/2015 Digital Magics detiene il 7,89% del capitale sociale e sostiene l’iniziativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.
Nel primo semestre 2015, Digital Magics ha ceduto, ad un prezzo simbolico, la propria partecipazione in Digital Magics B.H. Doo, la service company bosniaca fondata nel 2008, che aveva esaurito il proprio ruolo nel network di Digital Magics. Nel secondo semestre è stata ceduta (sempre a prezzo simbolico) la partecipazione in Brightzone S.r.l. in fallimento, mentre è stata cessata la società Goods Games S.r.l..
Almadom.us, B2G, Foodquote, Relov, Quomi, Volumeet e WIKIRE sono iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle Startup Innovative (ex Decreto Crescita 2.0 – D.L. n.179/2012, convertito con modificazioni in Legge n. 221/2012, successivamente emendata con Legge 99/2013).
PRINCIPALI EVENTI DELL’ESERCIZIO 2015
A marzo 2015 Digital Magics annuncia l’avvio della più grande piattaforma per il DIGITAL MADE IN ITALY, grazie alla partnership con Talent Garden (TAG) e Tamburi Investment Partners (TIP). In TAG, il digital co- working network leader di mercato in Italia e in Europa, Digital Magics ha incrementato (giugno 2015) la propria partecipazione dal 10% al 28%, con un ulteriore investimento di 585 mila Euro, per supportarne lo sviluppo puntando all’apertura di 50 nuovi campus in Italia e in Europa entro il 2018.
TIP, primaria investment-merchant bank indipendente che opera da advisor e investe nelle medie imprese italiane “eccellenti”, ha incrementato significativamente la propria partecipazione in Digital Magics essendosi impegnata a sottoscrivere per almeno 2 milioni di Euro (e fino a 2,5 milioni di Euro sottoscrivendo anche un’eventuale quota inoptata) l’aumento del capitale sociale della Digital Magics stessa deliberato il 29 aprile 2015. L’ultima comunicazione (febbraio 2016) registra una quota del capitale sociale di Digital Magics detenuta da TIP pari al 18,08%.
L’alleanza consente a Digital Magics, da un lato, di offrire i propri servizi di incubazione e accelerazione alle startup ospitate nei campus di TAG, ampliando il proprio orizzonte geografico su tutto il territorio nazionale e con accesso a interessanti realtà europee. Dall’altro lato, la partnership con TIP prevede il supporto al network di Digital Magics e TAG, favorendo ulteriori investimenti nelle startup e scaleup digitali e lo sviluppo dei programmi di Open Innovation e di digitalizzazione delle imprese eccellenti del Paese.
All’inizio di giugno 2015 Digital Magics annuncia l’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale offerto in opzione, con l’emissione di 1.008.183 nuove azioni per un controvalore di Euro 4.990.505,83. Le richieste in prelazione di sottoscrizione delle nuove azioni avevano superato di circa il 20% il valore dell’offerta.
A settembre 2015, Digital Magics approva il piano dei nuovi servizi alle imprese, che potenzia la piattaforma DIGITAL MADE IN ITALY. In particolare, i programmi di Open Innovation di Digital Magics per le aziende prevedono:
- servizi di informazione, consulenza strategica e formazione per il top management aziendale, finalizzati all’innovazione digitale e alla collaborazione con l’ecosistema degli innovatori
- servizi di supporto agli investimenti delle imprese nel digitale, come analisi di scenario, scouting di talenti e tecnologie, supporto a programmi di corporate venture capital e di accelerazione di spinoff
- servizi di indirizzo per la realizzazione di applicazioni tecnologiche innovative realizzate dalle startup.
I servizi dell’incubatore sono integrati da quelli offerti da Talent Garden.
A ottobre 2015, Digital Magics presenta il White Paper per le Startup: una proposta in otto punti al Governo Italiano per dare nuovo vigore al sistema dell’innovazione in Italia e per promuovere un’azione politica mirata a favore delle startup digitali e delle loro potenzialità. Il White Paper di Digital Magics intende segnare il punto di partenza per una riflessione più ampia, che coinvolga tutti i protagonisti della filiera digitale italiana, lasciando spazio a nuovi spunti, idee, osservazioni di tutti gli operatori che vogliano condividere la stessa visione e la stessa ambizione. A conferma del valore di questo contributo, il 17 dicembre 2015, nell’ambito della seconda Relazione Annuale del Ministero dello Sviluppo Economico al Parlamento sullo stato di attuazione e dell’impatto della normativa a sostegno delle startup e delle PMI innovative, si tiene una tavola rotonda incentrata sui contenuti del White Paper di Digital Magics.
Enrico Gasperini ha ideato (e a lui è dedicato) il GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network), il primo network esclusivo – riservato agli imprenditori, al management delle aziende italiane, e ai professionisti – che nasce per aggregare intorno al nuovo paradigma dell’Open Innovation le aziende italiane e le startup, con l’obiettivo di offrire concrete opportunità di crescita in termini di business e di sviluppo delle competenze tecnologiche.
Il GIOIN è stato lanciato a dicembre 2015 e si sviluppa a partire dal 2016 attraverso 6 eventi annuali tematici dedicati ad approfondire le opportunità offerte dal paradigma dell’Open Innovation. Grazie al contributo di studi e ricerche, ma soprattutto con la condivisione di esperienze concrete e di “case history” industriali e manifatturiere, il coinvolgimento di imprenditori e startupper di fama nazionale e internazionale che, seguendo questo modello, hanno fatto innovazione nei loro settori, con la creazione di progetti “disruptive”.
Il 30 novembre 2015, è stato sottoscritto un accordo strategico per l’ingresso in Digital Magics di Marco Gay (tramite la società controllata WebWorking S.r.l.) in qualità di Socio e con un importante coinvolgimento operativo. L’accordo prevede un aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, per un controvalore massimo di Euro 1.450.000, da sottoscrivere in parte cash (500 mila Euro) e in parte con conferimento.
L’assemblea straordinaria si è tenuta il 28 gennaio 2016 e ha approvato l’operazione, a seguito della quale Marco Gay detiene il 5% del capitale di Digital Magics. Marco Gay vanta oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione: ha creato e sviluppato nuove aziende, spaziando sulle frontiere dell’innovazione nella comunicazione e nel multimedia, nella pubblicità e nei progetti digitali: dal 2014 è anche Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria, e dal 30 novembre è Vicepresidente di Digital Magics.
A dicembre 2015, Poste Italiane stringe con Digital Magics un accordo di Open Innovation che costituisce un nuovo tassello del programma di trasformazione aziendale per collocare il cliente al centro delle strategie di sviluppo. Il progetto fornirà a Poste Italiane l’opportunità di dare supporto all’imprenditorialità digitale del Paese, stimolando la nascita di nuove aziende e la creazione di posti di lavoro, facendo di Poste Italiane un catalizzatore dell’innovazione digitale. La strategia di Poste Italiane intende infatti dare stimolo alla nascita di nuove idee, alla scoperta di talenti e all’incremento di competitività e di innovazione a supporto delle imprese grazie anche alla contaminazione con le startup.
Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.