Spieghiamo questo titolo innanzitutto 🙂
Come si vede dall’immagine che mostriamo, negli ultimi due anni e mezzo assistiamo ad una incredibile divaricazione tra l’indice della fiducia dei consumatori, rilevato dall’Università del Michigan, e l’ammontare delle vendite al dettaglio negli Usa.
La considerazione piu’ grave e’ data dal fatto che nei 15 anni precedenti la correlazione era stata quasi perfetta. La storia economica ci insegna con grande chiarezza su questo punto: quando c’e’ una divaricazione e’ sempre e inevitabilmente seguita da un riavvicinamento. Questi due dati prima o poi dovranno ritornare a muoversi assieme.
Le possibilita’ sono due: o le vendite al dettaglio crolleranno (consumatori USA che mollano l’osso e decidono di risparmiare) o la fiducia ritornerà ad alti livelli (e qui sarà la FED che dovrò abbandonare la sua politica di tassi bassi e incominciare a rialzarli).
E’ inevitabile e dobbiamo solo vedere quando accadra’.
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